Per processo si intende una sequenza di attività interdipendenti, effettuate in campi diversi dell’organizzazione (struttura) aziendale riunite generalmente in sottoprocessi, rese efficienti e finalizzate ad un obiettivo, creando valore in modo altrettanto efficiente partendo dal ricevimento di un input a cui aggiungono valore ad ogni fase, fino alla realizzazione di un output (prodotto/servizio) per il cliente finale.
ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI
organizzazione per funzioni
Un'organizzazione per funzioni raggruppa le competenze dello stesso tipo in una funzione con compiti ben definiti ed il responsabile di ogni funzione è in grado di sostituire ogni operatore.
In una organizzazione per funzioni le parti del sistema sono separate e questo non permette alle competenze specialistiche di intervenire in più di una funzione e ciò rende difficile il lavoro di squadra.
In una organizzazione per funzioni le parti del sistema sono separate e questo non permette alle competenze specialistiche di intervenire in più di una funzione e ciò rende difficile il lavoro di squadra.
organizzazione per processi
L’organizzazione per processi, permettendo le relazioni, consente un controllo continuo dei risultati in termini sia di efficacia che di miglioramento utilizzando misurazioni imparziali; inoltre, essendo più adattabile risponde con maggior rapidità ai necessari cambiamenti e ciò rappresenta un grande vantaggio competitivo.
L’organizzazione per processi non è l’evoluzione dell’organizzazione per funzioni in quanto le è preesistente, soprattutto nelle piccole imprese, e spesso è compresente in imprese nelle quali alcune funzioni sono di tipo specialistico ed altre organizzate operativamente in maniera sequenziale.
L’organizzazione per processi non è l’evoluzione dell’organizzazione per funzioni in quanto le è preesistente, soprattutto nelle piccole imprese, e spesso è compresente in imprese nelle quali alcune funzioni sono di tipo specialistico ed altre organizzate operativamente in maniera sequenziale.
All’interno dei processi si possono determinare delle procedure che disciplinano lo svolgersi delle attività attraverso regole e sequenze.
Possiamo distinguere i processi in:
• Processi primari.
• Processi di supporto.
• Processi funzionali.
• Processi interfunzionali.
Si possono inoltre distinguere in base ai livelli della struttura in:
• Processi direzionali.
• Processi gestionali.
• Processi operativi.
Possiamo distinguere i processi in:
• Processi primari.
• Processi di supporto.
• Processi funzionali.
• Processi interfunzionali.
Si possono inoltre distinguere in base ai livelli della struttura in:
• Processi direzionali.
• Processi gestionali.
• Processi operativi.